Il progetto orientamat
si propone di creare condizioni che portino ad un miglioramento della preparazione,
in particolare matematica, degli studenti che entrano all'università e quindi
di migliorare i risultati della formazione universitaria, in termini di
efficienza e di qualità delle conoscenze dei laureati.
|
finalità
|
Le attività del progetto sono:
- percorsi di autovalutazione delle conoscenze matematiche e
orientamento alla scelta universitaria per i corsi di laurea
nei quali la matematica ha un ruolo significativo
- ricerca in didattica e organizzazione
- formazione di insegnanti
- produzione di materiali e documentazione
- verifica delle conoscenze matematiche all'ingresso
dei corsi di laurea e monitoraggio delle carriere degli studenti
|
attività
|
Agli studenti delle classi quarte e quinte superiori è stato proposto dall'anno scolastico
2001/2002, un percorso di autovalutazione che
- è facoltativo
-
prevede almeno 5 incontri di due ore
-
si svolge nelle scuole, almeno in parte fuori dall'orario delle lezioni
-
è realizzato dagli insegnanti delle scuole
con la consulenza e il supporto di personale esperto (dell'università o della scuola)
-
prevede, su richiesta degli Istituti, una giornata presso l'Università,
e una lezione di tipo universitario, con esercitazione
-
comprende attività individuali interattive al computer
-
comprende discussioni con docenti esperti, specificamente formati
-
dà la possibilità di sostenere, la prova di verifica delle conoscenze in ingresso
in sessione anticipata riconosciuta dai corsi di laurea che aderiscono al coordinamento di con.Scienze - PLS,
in particolare i corsi di laurea in Matematica, Fisica, Informatica e Interfacce e Tecnologie della Comunicazione
dell'Università di Trento. Inoltre è riconosciuta dai corsi di laurea in Economia dell'Università di Trento come equivalente al superamento del debito formativo in matematica,
che potrebbe emergere dalla parte di matematica della prova di selezione.
|
percorsi di autovalutazione
|
Gli insegnanti che realizzano i percorsi di autovalutazione sono specificamente formati mediante
corsi e mediante la
partecipazione alla ricerca e produzione di materiali
Un corso comprende
-
almeno 4 ore di formazione teorica e
12 ore di laboratorio e tirocinio
-
l'organizzazione la realizzazione di un percorso di autovalutazione
-
la documentazione del percorso e una discussione e valutazione finale
|
corsi di formazione per gli insegnati
|
In questi anni sono state realizzate
- prove di verifica per gli studenti immatricolati nei corsi di laurea delle facoltà
di Ingegneria, Scienze e di Economia
- all'inizio dei corsi, in settembre, attualmente solo per i corsi di laurea scientifici
- in sessione anticipata a febbraio, attualmente per i corsi di laurea scientifici e di economia
Attualmente il progetto si avvale delle prove di verifica delle conoscenze in ingresso del coordinamento con.Scienze e Piano Nazionale PLS
- analisi dei risultati degli studenti negli esami universitari e delle correlazioni
con i risultati nelle prove di ingresso
- comunicazione dei risultati agli studenti, ai Presidi di Facoltà,
ai Dirigenti degli Istituti scolastici.
|
prove di verifica per l'accesso e analisi delle carriere
|
per le attività di orientamat occorrono
idee, materiali, dati, organizzazione
tutto questo è stato oggetto di specifica ricerca,
che si è svolta presso
il Dipartimento di Matematica e presso la SSIS di Rovereto - in collegamento
con altre attività di ricerca sui curricula, sull'apprendimento e sulla comunicazione
della matematica - e ha portato anche a pubblicazioni su riviste specializzate
orientamat utilizza in modo cruciale
strumenti software on-line interattivi
e ha prodotto una notevole quantità di materiali, pubblicati sul sito
http://www.science.unitn.it/orientamat/
|
ricerca e produzione di materiali e strumenti
|